Google ama il responsive

L’attenzione per gli utenti è da sempre una delle principali preoccupazioni di Google. Il motore di ricerca non solo incoraggia l’utilizzo dei siti realizzati attraverso il responsive design come modo migliore per indirizzare gli utenti in mobilità, ma li posiziona in alto nei risultati di ricerca quando vengono effettuate ricerche da dispositivi mobile.



Realizzare un sito attraverso il responsive design determina la non necessità di creare due siti separati (una per il desktop e uno per il mobile) con due URL separate e diverse. Questo implica, da una prospettiva SEO, che si andrà a operare solo su un’unica URL e si potrà contare su un eventuale storico già presente sul sito. I vantaggi di un’unica url sono anche a livello di condivisioni social, in quanto ci sarà una sola url da condividere: il che significa che da ogni dispositivo il link condiviso sarà correttamente visualizzabile.



Un sito che si adatta ai diversi schermi che l’utente può utilizzare garantisce allo stesso un’esperienza di navigazione efficace perché intuitiva, semplice e soprattutto funzionale. Ed è proprio per questo motivo che il motore di ricerca, da sempre attento all’esperienza di navigazione degli utenti, incoraggia e anzi favorisce i siti che utilizzano la tecnologia del responsive design.